GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Indovina di che colore è il Sole

Indovina di che colore è il Sole

Di che colore è il Sole? Giallo ovviamente, come testimoniano i disegni di tutti i bambini della Terra.
Eppure, se ponessimo la stessa domanda ad un astronauta, egli ci risponderebbe senza esitazione: il Sole è bianco!

Il colore del Sole è determinato dalla temperatura della sua superficie che mediamente è di circa 5500 °C, corrispondente ad un bianco acceso.

Il Sole visto dallo spazio dunque è bianco, non giallo, poiché la sua luce può raggiungere l’osservatore senza subire alcuna dispersione. Infatti, il motivo per cui il Sole appare giallo a noi sulla Terra è che la nostra atmosfera diffonde la luce solare in modo da farle cambiare leggermente colore.  L’apparente colore giallo del Sole è visibile molto meglio quando si è vicini al tramonto, perché in questo caso gli strati di atmosfera che la luce deve attraversare sono più spessi e quindi le radiazioni blu sono fermate con maggiore efficacia. Spesso, poco prima di toccare l’orizzonte, il Sole appare addirittura arancione o rosso perché la luce attraversa strati di polveri sottili in sospensione nell’aria che filtrano ulteriormente le radiazioni blu.

Bianco o giallo che sia, il Sole non è un posto tranquillo dove trascorrere il fine settimana. Ma anche qui sulla Terra non scherza!

Il Sole è la nostra vita ma va trattato con cautela, preso a piccole dosi se non vogliamo patire le conseguenza dei suoi raggi.

Ora che il caldo è finalmente arrivato, chiedi in farmacia come proteggerti dall’abbraccio del Sole!

 

 

Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *