GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Primavera? Non me ne sono accorta!

Primavera? Non me ne sono accorta!

Forse la primavera è davvero arrivata e noi non ce ne siamo accorti. Il nostro corpo si, però! Anche se ha fatto freddo, se la pioggia ci ha tormentato, le giornate si sono comunque allungate.

Come ci cambia la luce

Il dato che il corpo registra per primo, e che dà inizio a una cascata di cambiamenti fisiologici, è la variazione di intensità e quantità della luce. Le giornate si allungano e… cala la produzione di melatonina!

Come funziona la melatonina.

Le frequenze luminose colpiscono un gruppo di neuroni al centro del cervello e da qui vanno all’ipotalamo, la ghiandola che “dirige” il nostro assetto ormonale. Questa, come reazione, blocca prima di tutto la produzione di un’importante sostanza, la melatonina, l’ormone che regola il sonno. Le conseguenze? Ci si sveglia prima e ci si sente un po’ più irrequieti.

Il metabolismo di primavera

Mentre cala la melatonina, sale il livello dei neurotrasmettitori che attivano il metabolismo: serotonina e dopamina. Tutto il nostro corpo, così, passa dalla “modalità d’accumulo”, tipica dell’inverno, a quella “di consumo”. Per questo hai voglia di uscire dal letargo, di muoverti, di stare nella natura. Anche la tiroide, che è la ghiandola sciogli grasso per eccellenza, lavora di più. Quindi si tende a bruciare più rispetto all’inverno. È il momento, allora, di assecondare questo sprint. Perdere qualche chilo non sarà difficile, a maggior ragione se si mangia sano.

La reazione dei muscoli

La maggiore quantità di luce stimola anche il surrene e fa sì che questa ghiandola produca più ormoni steroidei e anabolizzanti, quelli che contribuiscono a costruire la massa muscolare. I muscoli, quindi, sono più reattivi e rispondono meglio all’esercizio: insomma, se ti metti in moto adesso, i risultati arrivano in fretta.

Stanchezza di primavera

metabolismo farmacia cannone napoliTi senti stanca? Non è solo perché le giornate più lunghe ti fanno stare più sveglia. Dipende anche dal fatto che tutto l’organismo risente del super lavoro del fegato. Questo organo “spazzino”, infatti, sta lavorando al massimo. Con il metabolismo accelerato, i depositi di grasso si sciolgono e le tossine entrano in circolo e il fegato è costretto ad aumentare la sua attività di depurazione. Per questo è ancora più importante mangiare bene: se si portano a tavola troppi zuccheri, cibi elaborati e si esagera con l’alcol, il corpo fa ancora più fatica.

Bassa pressione

L’aumento della temperatura fa sudare di più, quindi si perdono liquidi e chi ha la pressione bassa può risentirne. Ma non tirarti su bevendo caffè: la caffeina è un diuretico e peggiorerebbe la situazione.

 

 

Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *