GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

La virtù delle fragole

La virtù delle fragole

Oramai si trovano tutto l’anno, ma dalla primavera all’estate le troviamo a disposizione come frutti di stagione. E quindi godiamoci i loro numerosi benefici per la salute. Sempre che non facciate parte di quelle sfortunate persone che sono allergiche alle fragole!

Intolleranza o allergia?

In realtà, l’intolleranza alle fragole appartiene alla categoria delle reazioni pseudoallergiche, perché questo alimento, come i pomodori e i crostacei, stimola il rilascio di istamina. Una volta ingeriti, questi cibi, pur essendo privi di potere allergizzante, possono mimare una reazione allergica dal punto di vista sintomatologico. Tali manifestazioni vengono controllate mediante terapia antistaminica e non provocano pericoli concreti per la salute (tipici di un’allergia alimentare vera e propria).
Consumando questi alimenti, possono comparire rush cutanei (puntini rossi sulla pelle, prurito) ma, una volta cessata la somministrazione, i sintomi regrediscono rapidamente. Le quantità capaci di scatenare la reazione allergica variano da persona a persona in relazione alla predisposizione individuale.

Le virtù della fragola

In compenso, la fragola possiede moltissime virtù salutari: ha un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina CHa anche un alto contenuto di fosforo ed è utilizzata per le proprietà lassative, diuretiche, disintossicanti e depurative. È ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento, inoltre, è particolarmente indicata per combattere il colesterolo. L’acido salicilico in esse contenuto aiuta a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue. Contengono infine lo xilitolo, una sostanza dolce che pare possa prevenire la formazione della placca dentale e uccidere i germi responsabili di un alito cattivo.

Le fragole nella cosmesi

Le fragole sono alleate della bellezza: sono costituite per il 90% da acqua, quindi povere di grassi, e aiutano a drenare i liquidi favorendo il ricambio cellulare. Possono essere utilizzate come maschera per il viso (basta semplicemente togliere il picciolo e schiacciarle un po’) rendendo la pelle morbida e vellutata e aiutano a prevenire le rughe. Le fragole sono anche ottime contro la couperose utilizzando le foglie per impacchi rinfrescanti. Il suo succo invece, aiuta a prevenire le scottature solari e viene utilizzato come ingrediente per composti ad azione schiarente, emolliente e rivitalizzante.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *