GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Prima o poi il grigio destino tocca a tutti!

Prima o poi il grigio destino tocca a tutti!

Il color argento dei capelli è sicuramente scritto nei geni. Se mamma e papà sono ingrigiti presto, quasi sicuramente anche a noi toccherà un precoce “grigio destino”.

Prima o dopo, tocca a tutti

I capelli si rinnovano periodicamente, infatti il follicolo produce un capello “nuovo” ogni 3-7 anni. I capelli che avevamo in testa dieci anni fa non sono gli stessi che abbiamo oggi e questo a causa di ormoni come gli estrogeni, il progesterone e il cortisolo che, nel corso del tempo, modificano non solo la struttura e la consistenza della chioma, ma anche il suo colore.

Questo processo diventa più evidente dopo i 30 anni: il rischio “capelli bianchi” aumenta dal 10 al 20 per cento ogni 10 anni. Insomma, quando scocca l’ora fatidica non resta che rassegnarsi al comune destino, perché prima o poi il grigio tocca a tutti.

Esistono però delle situazioni eccezionali che possono influenzare questo processo naturale.

La paura fa venire i capelli bianchi

Abbiamo sentito tutti parlare di qualcuno che ha i capelli bianchi a causa di un forte spavento o un dolore improvviso. Analizzando la relazione fra lo stress e la perdita di pigmentazione dei capelli si è scoperto che le emozioni molto forti, come ad esempio un lutto in famiglia, sono in grado di scatenare la produzione dei fattori inibitori della pigmentazione del capello e una rapida diminuzione di melanociti, che sono le cellule che producono la melanina.

Purtroppo, non c’è una spiegazione precisa su come ciò avvenga né esiste, tantomeno, una cura.

Un esempio emblematico

Quando il presidente Barack Obama è entrato alla Casa Bianca la prima volta, i suoi capelli erano di un bel nero corvino, ma, cinque anni più tardi, erano quasi completamente grigi. Prima di lui era successo anche a Clinton e in genere capita a tutte le persone che assumono impegni importanti, donne comprese.

Dunque, evitate lo stress e le preoccupazioni, almeno quelle evitabili, per conservare più a lungo la vostra bella chioma! E, se non ce la fate, chi ha detto che l’argento non sia un bellissimo colore?

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *