GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Baciarsi fa bene e rafforza i muscoli. Ma perchè lo facciamo?

Baciarsi fa bene e rafforza i muscoli. Ma perchè lo facciamo?

ghepardiAnche se sembra un racconto di Gianni Rodari, oggi sappiamo che le talpe si strofinano il muso, le tartarughe si danno qualche colpetto con la testa, i porcospini si sfregano il naso (altre parti libere, d’altro canto, non sarà facile trovarne), i criceti si piazzano faccia a faccia, i gatti si leccano, le giraffe intrecciano il collo e diverse specie di pipistrelli usano perfino la lingua.

scimmie

Noi umani (dalla Bella Addormentata a Rossella O’Hara), invece, ci baciamo. Il perché, nessuno lo sa.

Il bacio di Darwin

Charles Darwin, in un suo testo del 1872, riteneva che il bacio fosse qualcosa di innato, di universale.

Eppure a praticarlo è meno del 50% delle culture del mondo. Uno studio del 2015 ha dimostrato come su 168 culture analizzate, il bacio in senso romantico era praticato solo da 46. Forse allora, non si tratta di un’espressione insita nella natura umana, ma solo in determinate culture.

bacio-egittoBaciare come lo facciamo oggi – ha spiegato Rafael Wlodarski dell’Università di Oxford – sembra essere un’invenzione abbastanza recente”. Si pensi che la testimonianza più antica di un bacio risale a 3500 anni fa, ed era descritta come “inalare l’anima altrui”.

Svariati studi hanno provato a spiegare il bacio

Il ruolo degli anticorpi e degli ormoni

mononucleosi-bacioSecondo alcuni scienziati la funzione del bacio sarebbe legata alla produzione di anticorpi, come sostiene Colin Hendrie, dell’Università di Leeds.

Hendrie sostiene che ci baciamo per trasmettere i germi, in particolare il Cytomegalovirus, che passa dall’uomo alla donna per preservarne la salute e la futura prole. Un bacio può trasferire 80 milioni di batteri, e non tutti sono buoni.

Secondo un’altra ipotesi, il bacio modifica il livello di ossitocina e cortisolo nella saliva. Il bacio abbassa il livello di cortisolo e di conseguenza diminuisce lo stress.

Un’altra funzione del bacio, secondo Helen Fisher della Rutgers University del New Jersey, è quella di trasferire testosterone dall’uomo alla donna, per favorire il rapporto sessuale.

Insomma sembrerebbe che il bacio permetta di valutare inconsciamente un potenziale partner attraverso il gusto e l’odore, e quindi di raccogliere gli spunti biologici utili a valutarne la compatibilità genetica.

Baciarsi fa bene e rafforza i muscoli

baci scheletroComunque baciarsi fa bene e rafforza i muscoli. Un bacio richiede il coordinamento di 146 muscoli tra cui 34 facciali e 112 posturali. Il bacio è un toccasana per il benessere e la salute, perché aiuta a bruciare calorie, rafforza il sistema immunitario, allevia i dolori, abbassa lo stress e la pressione sanguigna e previene le carie.

Mediamente ogni persona spende due settimane della sua vita a baciare. Gli esperti hanno stimato che in media nella nostra vita baciamo per 20.160 minuti, ma, se ti impegni,  puoi sempre alzare la media.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *