GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

La terribile adolescenza

La terribile adolescenza

Ci siamo passati tutti, da ragazzi e da genitori. Porte che sbattono, urla, discussioni senza fine o interminabili silenzi, è l’adolescenza. Determina l’umore, la reattività, il modo di comportarsi dei nostri figli e in casa non c’è più pace. Dove è finito il nostro dolce bambino, la nostra adorabile principessa?

ribellione ormoni Adolescenza e genitori, la guerra degli ormoni.

Ma cosa sono in realtà?
Sono quelli che fanno la differenza tra un uomo e una donna. Diversi a seconda del sesso, già dal concepimento l’effetto degli ormoni condiziona la crescita, lo sviluppo degli organi e degli apparati. Sono gli ormoni sessuali che permettono di sviluppare il maschio o la femmina della nostra specie e che, a suo tempo, vanno in “ebollizione” dando il via all’adolescenza. Sono prodotti dagli organi genitali ed è il cervello che comanda la loro emissione nell’organismo.

Nella donna, gli ormoni femminili, estrogeni e progesterone, sono prodotti dalle ovaie. L’aumento del loro tasso nel sangue causa l’aumento della pelosità (pube, ascelle…), la crescita del seno e l’allargamento del bacino. Hanno anche una certa influenza sullo sviluppo della struttura ossea, del sistema cardio-vascolare, così come sul tessuto adiposo.

Nell’uomo si parla d’ormoni androgeni (dei quali il testosterone è il principale rappresentante) prodotti dai testicoli. Il testosterone fa crescere i peli, aumenta la massa muscolare, le dimensioni degli organi genitali e provoca cambiamenti nel tono della voce.

adolescenza sesso farmacia cannone vomeroGli ormoni sessuali

Il vortice di cambiamenti di umore, atteggiamenti pulsionali e contestazioni che travolge i giovani durante la pubertà è, ancora oggi, un fenomeno in gran parte sconosciuto, eppure è un evento biologicamente importante che ognuno di noi ha sperimentato di persona.
In pochi però pongono adeguata attenzione al fatto che gran parte di questo modo esteriore di manifestarsi adolescenti dipende i larga parte da come gli ormoni sessuali stanno finendo di plasmare il cervello dei nostri ragazzi.

Nella stagione delle famose “tempeste ormonali” la componente biologica, l’istinto, prende il sopravvento, perché è presente in tutta la sua potenza, gli ormoni sono a mille… basti pensare che una donna di 20 anni ha almeno il doppio degli ormoni androgeni presenti in una donna di 40 e la natura non fa mai nulla a caso.

depressione-adolescenti farmacia cannone vomeroChe cosa succede a causa di questa mole di ormoni?

Da un lato spinge l’adolescente a dimostrare di essere adulto, di essere entrato nel mondo della società. Dall’altro lato c’è una difficoltà enorme a mettere insieme tutte le componenti biologiche, psicologiche, sessuali e relazionali. In un momento in cui l’istinto dovrebbe essere tutto, l’autostima e gli aspetti psicologici spesso ancora acerbi la fanno da padrone. Il vortice di cambiamenti di umore, atteggiamenti pulsionali e contestazioni che travolge i giovani durante la pubertà è, ancora oggi, un fenomeno in gran parte sconosciuto. Secondo molti studiosi il cervello nella fase prepuberale/puberale è molto fragile proprio per la sua malleabilità e sensibilità estrema ai cambiamenti ormonali. Questo parrebbe essere alla base di molte patologie del comportamento, depressione, ansietà, disturbi del comportamento alimentare.

adolescenza farmacia cannone napoliCosì gli ormoni influenzano la nostra quotidianità e fanno impazzire i genitori!

Questo è un momento di grandi cambiamenti per i ragazzi, sia fisicamente che cognitivamente; i compiti che devono affrontare li portano anche a mettere in discussione i genitori e mettere alla prova se stessi. Uno dei compiti dell’adolescenza è legato alla costruzione della propria identità, e per poterlo fare devono mettere in discussione gli adulti di riferimento, in particolare mamma e papà. Anche se non vi piace la musica che ascoltano o lcome si vestono, anche questo è un modo per sperimentare se stessi e la propria identità. Anche se si ha la sensazione di non riuscire a evitare urla e litigate, calma e sangue freddo! È indispensabile ascoltarli, lasciarli sfogare se serve, tenere aperto il dialogo per comprendere i loro sentimenti e le loro preoccupazioni. Non criticate i loro amici per come si vestono o per la musica che ascoltano, perché sarebbe come criticare loro e ciò che per loro è importante.

adolescenti-e-il-gruppoÈ tipico degli adolescenti vivere intensamente ogni emozione e situazione, per cui ciò che a un adulto può sembrare banale rappresenta per loro un vero e proprio problema. Non banalizzate ciò provano, le loro preoccupazioni o le loro paure. E soprattutto non disperate! Anche se sembra che si stiano allontanando, quei comportamenti tipici che vi mettono in crisi e vi fanno innervosire, prima o poi passeranno. Cresceranno e torneranno da voi, non più dolci bambini nè adolescenti insopportabili ma adulti consapevoli. E, se siete fortunati, della vostra pazienza vi ringrazieranno… specialmente quando i figli adolescenti saranno i loro!

 

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *