GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Nonno, che orecchie grandi hai!

Nonno, che orecchie grandi hai!

La cartilagine e l’ineluttabile crescita delle orecchie

Di cartilagine sono fatte le orecchie, ma anche il menisco del ginocchio, buona parte del naso e i dischetti sistemati tra un osso e l’altro per diminuire l’attrito ed evitare danni.  Questa specie di ammortizzatore è fatto di un tessuto solido più o meno flessibile, costituito principalmente da grosse proteine, con qua e là isole di cellule chiamate condrociti.

Che problemi dà la cartilagine

cartilagine-come-e-fattaPer quanto utili e funzionali, le cartilagini danno spesso delle belle grane.
Quanti problemi crei il menisco è superfluo sottolinearlo. Si rompe con tale frequenza che quando giochi sull’erbetta sintetica e sabbiosa di un campo di calcetto, hai la sensazione di calpestare i fantasmi dei menischi di intere generazioni di calciatori-schiappe, come fossi nelle praterie americane tra le ossa degli indiani che gridano vendetta.

infografica-cartilagineAltre volte le cartilagini di alcune articolazioni (in particolare ginocchia, schiena e mani) si rovinano, infiammandosi, gonfiandosi e dando origine a forti e continui dolori, cioè all‘artrosi. Questo avviene per la presenza di carichi eccessivi (come in caso di obesità), per sopraggiunti limiti di età, o anche per cause genetiche.

Cartilagine, artrosi ed ernia

Nonostante quello che dicono le mamme, invece, scrocchiarsi le dita NON fa venire l’artrosi. È causata da danni alle cartilagini anche l’ernia del disco, da non confondere con l’ernia da sforzo, per evitare la quale si usano in palestra quei cinturoni che adesso vanno di moda anche tra le ragazze per uscire la sera.

La cartilagine può autoripararsi… ma non lo fa

Anche se la cartilagine sarebbe in teoria capace di ripararsi, nella pratica lo fa raramente. Ciò è dovuto in parte al genio ingegneristico dei condrociti, che producono e cementano cartilagine tutto attorno a se stessi finché alla fine ci si ritrovano intrappolati, bloccati in spazi angusti chiamati lacune. Di conseguenza, quando un pezzo di cartilagine si rompe, i condrociti neanche se ne accorgono. E anche se se ne accorgessero, non potrebbero muoversi da dove sono neanche con un carro armato.

Le lacune dei condriociti

Il sindacato condrociti italiani puntualizza però che essere condrociti oggi non è un mestiere facile. Infatti, a parte la solitudine dovuta all’isolamento nelle lacune della fredda cartilagine, a parte le botte e gli scossoni continui ai quali sono sottoposti, i condrociti patiscono di approvvigionamenti vergognosamente scarsi da parte dell’organismo. Questo avviene essenzialmente per carenza di infrastrutture: infatti la cartilagine è un tessuto privo di vasi sanguigni, quindi le provviste devono fare un sacco di strada prima di arrivare alle cellule, mettendoci un’eternità, e arrivando alla fine magari già scadute…

La cartilagine non smette mai di crescere

ORECCHIE GRANDIMa la cartilagine è un tessuto che ha della costanza. Anche se controvoglia, e per giunta con penuria di risorse, riesce sempre in qualche maniera, lentamente, a crescere. In virtù di questa singolare caratteristica, le orecchie umane crescono continuamente durante tutta la vita! Negli uomini, dalla maturità (intorno ai 25 anni) fino alla vecchiaia (sui 65), la crescita non è tanto rapida: cinque o sei millimetri in totale. Se fosse così, non ci sarebbe da preoccuparsene. Ma superati i sessantacinque, nel giro di una decina d’anni, le orecchie si allungano addirittura di sette millimetri!

Nonno, che orecchie grandi hai!

È per questo che le orecchie dei nostri nonni, che ci sembravano normali quando eravamo piccoli, da adulti ci appaiono spropositate! È allora già scritto il nostro destino? Ci sveglieremo un giorno non troppo lontano e, guardandoci allo specchio, scopriremo di avere delle orecchie grandi come cotolette?

Una collezione di orecchie

Se anche voi avete sempre sospettato (ma non avete mai osato dirlo) che a vostro nonno le orecchie siano realmente cresciute, e temete che la stessa sorte toccherà a voi, date il vostro contributo alla scienza: inviateci su facebook le foto dei vostri nonni prima e dopo la metamorfosi per investigare l’ipotesi della Crescita Continua delle Orecchie. Qui di seguito trovate i primi esemplari della collezione!

 confronto orecchie

confronto orecchie 3

 

Fonti e Approfondimenti: BIOCOMICHE,IT

articoli scientifici

Age- and sex-related changes in the normal human ear

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *