GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

L’insufficienza venosa degli arti inferiori

L’insufficienza venosa degli arti inferiori

L’insufficienza venosa degli arti inferiori tende a colpire maggiormente le donne. In Italia, infatti, si ritiene che ne sia affetto circa il 30% della popolazione femminile, contro il solo 15% di quella maschile.

Cos’è l’insufficienza venosa degli arti inferiori

veneÈ una condizione patologica per cui il sangue venoso non riesce a circolare regolarmente nelle vene delle gambe e dei piedi fino al ritorno al cuore. Normalmente le vene mantengono lo scorrimento del sangue verso l’alto attraverso l’utilizzo di valvole unidirezionali. Quando tuttavia queste valvole sono danneggiate o indebolite, il sangue venoso torna verso il basso. Ciò causa il ristagno dei fluidi corporei nei tessuti molli delle gambe, in particolar modo nelle caviglie e nei piedi.

I sintomi più frequenti dell’insufficienza venosa

Gonfiore ai piedi
Comparsa di macchie scure sulla pelle
Crampi ai polpacci, specialmente durante le ore notturne
Formicolii alle gambe
Iperpigmentazione della pelle degli arti inferiori

Il gonfiore ai piedi può indicare un problema più grave

Al verificarsi di alcuni di questi sintomi, è consigliabile recarsi dal proprio medico curante per degli accertamenti. L’aumento della pressione intercapillare, tipico dell’insufficienza venosa, potrebbe infatti comportare delle gravi complicazioni, come l’aumento del rischio di cellulite batterica e del verificarsi di ischemie.

Le terapie per combatterla

gambe-gonfie-soluzioniStile di vita

Per combattere l’insufficienza venosa è importante migliorare la circolazione sanguigna. Questo è possibile intervenendo direttamente sullo stile di vita della persona affetta da tale disturbo. Uno dei modi migliori per consentire una circolazione venosa più efficace è seguire una dieta sana, svolgere regolarmente dell’attività fisica, mantenendo costantemente allenato il proprio corpo e senza sottoporlo a eccessivi sforzi.

 

Calze elastiche a compressione graduale alla Farmacia Cannone al Vomero

Prima di ricorrere all’utilizzo di farmaci pensati appositamente per migliorare la circolazione, è consigliabile utilizzare rimedi naturali contro i piedi gonfi e indossare abitualmente calze elastiche a compressione graduale. Questo rimedio è particolarmente indicato per le persone che hanno una predisposizione ereditaria a tale disturbo e può aiutare molto anche in caso di caviglie gonfie e piedi doloranti.

Farmaci

Quando questi semplici accorgimenti non sono sufficienti per porre rimedio a questa malattia, allora è bene seguire una terapia farmacologica. Uno dei farmaci più utilizzati per curare l’insufficienza venosa sono i flebotropi, ossia degli estratti naturali ricchi di bioflavonoidi.

Interventi chirurgici

insufficienza-venosa-cronicaTuttavia vi sono dei casi in cui tale malattia è abbastanza avanzata, pertanto non risponde alle cure farmacologiche e diviene necessario eseguire un intervento chirurgico. L’intervento più utilizzato per curare l’insufficienza venosa è il cosiddetto stripping della safena. Esso consiste nella rimozione della vena stessa attraverso uno strappo, viene utilizzato quando i medici ritengono che la vena non sia più recuperabile.

Un’ulteriore tipologia di intervento chirurgico è la laserterapia. Questa consiste nell’inserimento in vena di un catetere, il quale consente il passaggio di un raggio laser che consente di riscaldare la parete della vena responsabile della malattia e quindi di “sigillarla”. In questo modo il sangue viene indirizzato in maniera naturale verso le vene sane.

 

Chiedi consiglio alla Farmacia Cannone al Vomero sui rimedi per attenuare il problema dell’insufficienza venosa degli arti inferiori.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *