GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Il legame tra nutrizione e invecchiamento cutaneo

Il legame tra nutrizione e invecchiamento cutaneo

Sapevi che, oltre alle creme anti-età e anti-rughe, esiste un legame tra nutrizione e invecchiamento cutaneo? O pensi davvero che esista una crema miracolosa che ti toglie all’istante tutte le tracce dovute al fumo, al sole, ai cibi spazzatura? Se non conosci la risposta e ti serve una mano, alla Farmacia Cannone c’è sempre un farmacista a disposizione per supportarti, rispondere alle tue domande e offrirti assistenza per aiutarti a mantenerti in buona salute e  raggiungere i tuoi obiettivi.

Che si tratti delle vaccinazioni dei bambini, di prevenire le malattie del viaggio, di smettere di fumare, monitorare la pressione del sangue o della buona alimentazione, la farmacia è la prima tappa quando hai una domanda sulla tua salute.

Il primo obiettivo

Raggiungere e mantenere un peso sano e mangiare meglio è un obiettivo ammirevole quanto difficile da raggiungere se lo stile di vita, la mancanza di tempo o certe paure o convinzioni ostacolano il tuo entusiasmo e la tua sicurezza. Ma se oggi fosse il giorno in cui hai deciso di apportare cambiamenti significativi e benefici al tuo stile di vita? Per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di benessere e miglioramento della salute, iniziamo dall’alimentazione!

I cibi contro l’invecchiamento cutaneo

TE-VERDEIl tè verde

I polifenoli contenuti nel tè verde aumentano l’attività degli enzimi antiossidanti. Il miglioramento della pelle con meno rughe nei soggetti anziani può essere spiegato da una riduzione dello stress ossidativo.  La sana abitudine di bere il tè verde ogni giorno ti aiuta anche a mantenerti idratato. Poiché il tè verde non contiene calorie, è un eccellente sostituto per bevande e succhi zuccherati. Aggiungendo un tocco di latte il risultato diventa perfetto, infatti, secondo alcuni ricercatori dell’Università di Guelph, in Ontario, Canada,  il principale polifenolo contenuto nel tè verde, l’epigallocatechina gallato (EGCG) diventa biologicamente più attivo quando viene diluito all’interno di una piccola quantità di latte scremato. In questo modo sembra anche essere efficace nel ridurre la proliferazione delle cellule tumorali presenti nel colon.

cioccolatoIl cioccolato

Uno studio ha dimostrato l’efficacia della polvere di cacao nel ridurre i danni causati dai raggi UVB, regolando i geni coinvolti nella produzione e nel mantenimento dermico, in altre parole riducendo la formazione di rughe. Vale la pena di optare per cioccolatini con un’alta percentuale di cacao, dal momento che contengono più antiossidanti. Ma fa attenzione! Il cioccolato è ricco di grassi e zuccheri e va consumato con moderazione, ci si dovrebbe limitare a 2-4 quadratini al giorno. L’importante è che sia di ottima qualità. Anche i soggetti affetti da diabete potrebbero consumarlo se adeguatamente inserito nella loro dieta personalizzata. È perfetto per gli sportivi perchè è un concentrato di potassio e di energia a rapido assorbimento. È facile da digerire e da portare con sé.

Il cioccolato contiene caffeina e teobromina che agiscono sul sistema nervoso centrale, quindi è meglio limitarne il consumo nell’arco della giornata e specialmente alla sera perché potrebbe indurre insonnia nei soggetti sensibili.

dieta mediterraneaLa dieta mediterranea

Il consumo di diversi nutrienti è associato alla riduzione dell’invecchiamento cutaneo. Nonostante la genetica e l’esposizione al sole, le persone che consumano più verdure, olio d’oliva, grassi monoinsaturi e legumi, oltre a meno burro, margarina e zucchero, hanno in genere meno rughe. Anche mangiare pesce è associato a un minor numero di rughe. Uova, yogurt, legumi, verdure (spinaci, melanzane, asparagi, sedano, cipolle, porri, aglio), noci, olive, frutta (ciliegie, uvetta, meloni, frutta secca, prugne, mele, pere), pane multicereali, marmellata, tè e acqua sono associati a livelli più bassi di fotoinvecchiamento.

La pelle del viso è più fragile e suscettibile ai danni (come le rughe) a causa della sua composizione ad alto contenuto di grassi e proteine, due composti che sono ipersensibili allo stress ossidativo.

Non dimenticare

Per avere una pelle sana è importante seguire una dieta bilanciata che includa molta frutta fresca, verdura e alimenti ad alto contenuto proteico come pesce e legumi. La chiave di tutto è anche l’idratazione. In combinazione con trattamenti anti-età o creme antirughe, queste strategie potrebbero aiutarti a mantenere un aspetto giovane e fresco molto più a lungo!

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *