GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Lo sai che i bambini non devono mai prendere l’Aspirina?

Lo sai che i bambini non devono mai prendere l’Aspirina?

Lo sapevi che i bambini non devono mai prendere l’Aspirina? Per combattere lievi dolori o per abbassare la febbre molte persone ricorrono all’assunzione della famosa Aspirina. Si tratta di un antinfiammatorio a base di acido acetilsalicilico ed è stata introdotta sul mercato dalla nota casa farmaceutica tedesca Bayer.

I bambini non devono mai prendere l’Aspirina

aspirinaUna cosa di cui forse non sono tutti a conoscenza è che quando c’è in atto un’infezione virale, come potrebbe essere una qualsiasi forma influenzale, sotto i sedici anni di età l’Aspirina non è mai da somministrare. Questo perché può manifestarsi una sindrome molto pericolosa e potenzialmente letale chiamata sindrome di Reye.

Fu scoperta dal medico Douglas Reye nel 1963, il quale constatò che l’assunzione di acido acetilsalicilico in bambini affetti da infezioni virali può causare questa patologia che colpisce cervello e fegato, con sintomi che si manifestano attraverso sfoghi cutanei su mani e piedi, vomito, letargia, ittero, convulsioni, svenimenti e, in alcuni casi, portare il soggetto fino alla morte.

L’acido acetilsalicilico non è solo nell’Aspirina

Esistono molti medicinali contenenti acido acetilsalicilico, che non devono essere assunti dai bambini di età inferiore ai 16 anni (salvo diversa indicazione del medico). In genere, sono tutti indicati per mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari. Terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento. Alcuni, però sono indicati nella prevenzione degli eventi atero-trombotici maggiori per le capacità anticoagulanti dell’acido acetilsalicilico. Solo Aspirinetta, L’Aspirina per bambini,   viene somministrata ai piccoli, sotto stretto controllo medico, contro la malattia reumatica e la Sindrome di Kawasaki, una vasculite, che a volte interessa le arterie coronariche, che tende a presentarsi in neonati e bambini tra 1 anno e 8 anni.

Qui l’elenco dei farmaci che contengono acido acetilsalicilico come l’Aspirina

Una scoperta che ha salvato molti bambini

aspirina pubblicitàDopo questa rivelazione sull’Aspirina e i bambini, avvenuta dopo ben 64 anni di utilizzo, ne è stata vietata la somministrazione nei bambini ed i casi di questa malattia si sono ridotti di circa il 90%.

Ancora oggi i medici ed i ricercatori non sanno spiegare il perché questa correlazione possa causare la sindrome; negli Stati Uniti esiste un’Associazione Nazionale per questa malattia che è stata fondata dal noto attore Dick Van Dyke, dopo che la nipote appena tredicenne morì per aver assunto un’Aspirina che potesse alleviarle i sintomi della varicella.

Fonte: Dott. Massimiliano Bellisario – lastella.blog

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *