GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Sai cos’è la dermocosmetica?

Sai cos’è la dermocosmetica?

Sia che tu stia andando in una farmacia o sfogliando una rivista per la moda e la bellezza delle donne, una cosa è chiara, ovunque si parla di dermocosmetica. Ma cos’è esattamente un prodotto dermocosmetico?

Dalla salute alla bellezza

La parola Dermocosmetica nasce dall’incontro tra cosmetici e dermatologia, è il legame tra bellezza e salute.

Oggi capiamo molto meglio come la pelle reagisce alle aggressioni esterne come il sole o l’inquinamento. Sappiamo di più sul processo di invecchiamento, la comparsa di rughe, malattie della pelle.

Il progresso della conoscenza e la crescente domanda di prodotti veramente efficaci hanno favorito lo sviluppo e la distribuzione di prodotti precedentemente riservati al mondo medico.

Quali prodotti possono definirsi dermocosmetici?

Per qualificarsi come dermocosmetico , un prodotto deve contenere principi attivi la cui efficacia su un problema specifico è stata stabilita in laboratorio mediante test rigorosi.

I dermocosmesi sono formulati appositamente per aiutare la pelle a ritrovare la salute. Proteggono dalle molteplici aggressioni della vita moderna e dal naturale invecchiamento della pelle.

Agire in profondità

la cuteI prodotti dermocosmetici agiscono in profondità. Per rappresentare meglio il loro funzionamento, è necessario sapere che la pelle è composta da tre strati:

  1. l’epidermide
  2. il derma
  3. e l’ipoderma.

I prodotti dermocosmetici sono composti da molecole sottili che penetrano nel derma, cioè nello strato intermedio della pelle. È a questa profondità che una crema avrà il massimo impatto per:

  1. correggere i problemi esistenti
  2. proteggere l’integrità del tessuto cutaneo
  1. prevenire la comparsa di segni indesiderati come le rughe.

E i prodotti economici?

Un prodotto scadente non avrà gli stessi principi attivi e non soddisferà i requisiti medici. Puoi risparmiare, ma probabilmente non otterrai i risultati che ti aspetti.

In dermocosmetica esiste una relazione diretta tra il tipo di pelle e il prodotto da utilizzare: non tutte le creme sono adatte a tutti. Vieni a trovarci in Farmacia!  I nostri  farmacisti esperti in dermocosmetica analizzeranno la tua pelle e suggeriranno il prodotto più adatto a te, in base alla tua pelle, alle tue esigenze, al tuo budget.

A cosa servono i dermocosmetici?

Secondo la legge 713/86 un prodotto cosmetico è: “una sostanza diversa dai medicinali, destinata ad essere applicata sulla superficie esterna del corpo umano, con lo scopo esclusivo o prevalente, di pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggere o mantenerle in buono stato”.

Non hanno quindi nessun attività farmacologica o terapeutica e non possono vantarla.

E quindi, se non hanno attività farmacologica o terapeutica, perché ve li consigliamo per migliorare delle malattie della pelle?

Perchè i dermocosmetici possiedono alcune particolari proprietà rispetto ai “comuni” cosmetici.

analisi dermocosmeticaUn crema idratante per pelli atopiche o per persone che soffrono di allergie da contatto è una crema i cui ingredienti sono stati studiati e formulati per rispondere a queste particolari esigenze.

Queste creme (o shampoo o sieri o gel) particolari prima di arrivare sugli scaffali della vendita, hanno subìto una serie infinita di controlli, di test di laboratorio, condotti da esperti cosmetologi, biologi e farmacisti. Nel formulare questi prodotti si pongono attenzioni particolari proprio perchè sono indirizzate a pelli particolari.

Sono, ad esempio, senza nichel o senza conservanti, oppure contengono particolari profumi che non sono responsabili di allergie, oppure non li contengono affatto.

Facciamo un esempio

Pensiamo alle creme solari con fattori di protezione alta e molto alta.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che chi usa creme con fattore di protezione molto alto ha un rischio minore di sviluppare un melanoma.

Quindi questi “cosmetici” sono dei veri e propri “anticancro della pelle”.

Metà bellezza, metà medicina

I dermocosmetici sono quindi da considerare una via di mezzo tra cosmetici e medicinali, quindi è necessario che questi prodotti siano sicuri e la produzione e la vendita devono essere regolamentate a norma di legge.

In Italia il compito di vigilare su questo aspetto è svolto dall’Istituto Superiore di Sanità, mentre all’interno della Comunità Europea se ne occupa il SCCP (Scientific Committe on Consumer Products).

Questi organismi studiano le circa 600 sostanze più comunemente usare in cosmetica e le classificano in categorie. Gli ingredienti utilizzati devono essere inseriti in etichetta sulla scatola del prodotto dermocosmetico (provate a controllare nel flacone del vostro dentifricio o del vostro shampoo, sono quelle parole in latino o inglese che trovate dopo la dicitura ingredienti o ingredients).

Leggi qui la lista degli elementi vietati o limitati

Purtroppo questi nomi non sono molto facili da distinguere e comprendere (anche se la nomenclatura INCI – International Nomenclature of CosmetIc Ingredients è uguale in tutta l’Europa) ma il farmacista li conosce bene. Per la nostra sicurezza e quella della nostra famiglia, vale sempre la pena di acquistare i prodotti dermocosmetici in farmacia.

 

Fonte: Dr Federica Osti Dermatologa

Fonte: Brunet – McMahon Pharmaceutical 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *