GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Mi raccomando, non dimenticare le medicine!

Mi raccomando, non dimenticare le medicine!

Mi raccomando, le medicine!
La destinazione l’ho scelta. Mi sono informata su tutto, la moneta, i trasporti, le usanze, il galateo… eh, si, anche quello! Gli amici mi hanno riempito di consigli. Vai in Portogallo? Al ristorante non chiedere sale e pepe! È un vero e proprio insulto allo chef! La tua crociera fa tappa in Grecia? Non sventolare in alto la mano per salutare, significa lanciare una maledizione!

Insomma, so tutto, proprio tutto! Ho le mappe, ho approfondito le notizie meteo per adeguare l’abbigliamento da mettere in valigia, ho fatto anche le vaccinazioni. Il passaporto è a posto. Il gatto lo prende la zia.

vacanzaNon hai dimenticato niente?

Chiudo la valigia… ah, no, un attimo, prendo gli analgesici, vedi mai mi venisse mal di testa. Chiamo mia sorella: “Che dici, mi porto la melatonina? Sai, il fuso orario… Solo 2 ore?” “Beh, ho il sonno difficile!” “Ciao ciao”.
Squilla il telefono, è mamma: “Portati gli antibiotici, mi raccomando. E anche i cerotti!” “Va bene mamma, un bacio, ti mando una cartolina dal Marocco!” “La dissenteria? Ok, mamma, passo in farmacia!”

Sono passata in farmacia…

E così alla fine ho messo in valigia l’analgesico, casomai mi venisse mal di testa, mal di denti, mal schiena. Un antipiretico, un antibiotico e un antiinfiammatorio… “Se nel deserto ti viene la febbre del legionario?” Un antinausea… “Sei in mezzo al mare, da piccola una volta hai vomitato sul battello per Ischia” “Si, ma avevo mangiato 3 gelati, 2 pizzette e una scatola di caramelle!” “Portati anche qualcosa per l’acidità di stomaco. Chissà che olio usano…” E ancora, un antistaminico, una crema per le infezioni, la melatonina per favorire il sonno. Poi disinfettante, garze sterili, cerotti, termometro, forbicine, pinzette (casomai cadessi su un fico d’india), assorbenti igienici, colluttorio, pastiglie e spray per la gola.

E indovina? Sono caduta su un fico d’india!

 

-farmaci-da-valigia farmacia cannone vomeroLe medicine da non dimenticare

A parte gli scherzi, dovunque tu vada quest’estate, in Italia o all’estero, ecco quello che non dovresti mai dimenticare, anche se ogni tipo di vacanza ha il suo kit di farmaci ideale. Infatti, la scelta dei prodotti da mettere in valigia dipende dalle caratteristiche del viaggio, dalla destinazione, dalla durata e dal tipo di alloggio.

 

In linea di massima è consigliabile portare in viaggio, oltre ai farmaci abituali, anche i prodotti che teniamo abitualmente nell’armadietto di casa:

un antipiretico (contro la febbre)
un analgesico (contro il dolore)
un antidiarroico
un antibiotico a largo spettro d’azione
un antinfiammatorio
un farmaco contro la chinetosi (mal d’auto, mal di mare, mal d’aria)
un collirio
un prodotto repellente contro le zanzare ed altri insetti
una crema antiscottature
un Kit da pronto soccorso con cerotti, disinfettante, pinzette e l’occorrente per una pronta medicazione
un termometro
una pomata contro ematomi e distorsioni
una scorta dei farmaci abitualmente assunti (con la ricetta del medico curante)

E se la destinazione è un Paese caldo o con condizioni igienico-sanitarie a rischio?

Ovviamente va fatta la profilassi farmacologica e vaccinale, e, oltre ai farmaci sopra elencati, potrebbe rivelarsi utile portare con sé anche:

sali per la reidratazione
disinfettanti per l’acqua potabile
disinfettanti per le vie urinarie
farmaci antibatterici specifici per l’intestino
fermenti lattici
qualsiasi altro medicinale il medico ci prescriva o ci consigli, ad esempio i farmaci antimalarici se la zona è a rischio.

Importante!

Durante il viaggio è meglio non mettere i farmaci in valigia ma nel bagaglio a mano: in questo modo, anche in caso di smarrimento dei bagagli, non dovrai eventualmente interrompere una terapia medica cronica e potrai disporre in qualsiasi momento della tua piccola farmacia. Tieni sempre presente che alcuni farmaci risentono delle alte temperature per cui procurati gli appositi contenitori anti shock termici. Chiedi, prima della partenza, delucidazioni al tuo medico o al tuo farmacista. Infine, fai attenzione a conservare sempre nelle confezioni dei farmaci i foglietti con le istruzioni per l’uso!

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *