GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Sesso e farmaci, gioie e dolori

Sesso e farmaci, gioie e dolori

Quando sesso e farmaci non vanno d’accordo, possono esserci molti motivi, dallo stress ai problemi di prostata. La tua sessualità è sempre stata fonte di gioia e soddisfazione e improvvisamente, non è più così? Innanzitutto, hai iniziato una nuova cura? L’assunzione di alcuni farmaci può influenzare una persona in molti modi. Gli effetti collaterali sessuali più comunemente osservati sono la diminuzione del desiderio o della libido, la disfunzione erettile, la ridotta lubrificazione vaginale o l’incapacità di raggiungere l’orgasmo.

I farmaci antisesso

farmaci antisessoQuando si pensa a un farmaco con un impatto sessuale negativo, la classe di farmaci più spesso individuata è quella degli antidepressivi. In effetti, una percentuale abbastanza ampia di persone che li usano sperimenta effetti collaterali sulla sua vita sessuale in un modo o nell’altro. Oltre agli antidepressivi, è noto che diverse altre classi di farmaci causano effetti collaterali sessuali. Questo può essere il caso, ad esempio, dei farmaci usati per trattare ipertensione, ansia, malattie mentali, disturbi ormonali, dolore e cancro.

Effetti temporanei

Gli effetti collaterali di molti medicinali sono temporanei e di solito scompaiono alla fine della cura. Tuttavia, l’interruzione del trattamento non è la soluzione ideale. Prima di prendere qualsiasi decisione, meglio valutare con il medico le diverse opzioni disponibili.

Non sempre sono i farmaci

sesso gravidanza Le cause dei disturbi sessuali sono molteplici e talvolta complesse. Alcune malattie, tra cui diabete, ipertensione, malattie cardiache, malattie ormonali, malattie neurologiche, depressione e altre malattie mentali, possono causare lo sviluppo di disturbi sessuali. Pertanto, se hai una di queste patologie, forse il problema sessuale che stai vivendo è più correlato ad esso che al farmaco che stai assumendo per curarlo. Il tuo farmacista o il tuo medico possono aiutarti a far luce su questo problema. Prevenire o curare una malattia può aiutare a ridurre gli effetti futuri che potrebbe avere sulla tua vita sessuale. Anche alcune condizioni particolari, come la gravidanza o la menopausa, possono essere causa del problema.

Le soluzioni possibili

La timidezza e il pudore spesso impediscono alle persone di parlare delle proprie difficoltà sessuali. Tuttavia, indipendentemente dal motivo che le provoca, le soluzioni ci sono e parlarne apertamente con un medico o un farmacista può aiutarti a risolvere il problema. Si può cambiare il dosaggio o sostituire il farmaco con un altro che non abbia gli stessi effetti collaterali, oppure prendere un medicinale per la disfunzione erettile, per esempio, o un lubrificante vaginale se il problema è femminile. Non esitare a chiedere aiuto.

Suggerimenti

Se hai un problema sessuale e credi che possa essere dovuto all’assunzione di un farmaco, approfitta di questi suggerimenti:

sesso e farmaciNon cambiare mai il dosaggio di un farmaco e non interrompere mai la terapia senza prima parlarne con il tuo farmacista o con il medico.
Non prendere alcol o droghe. Contrariamente alle credenze popolari, queste sostanze non aiutano le capacità sessuali, al contrario! Possono, tra le altre cose, compromettere la capacità di avere o mantenere un’erezione, e di avere un orgasmo.
Vivi una vita sana: la salute sessuale va di pari passo con la salute generale, quindi non fumare, dormire bene, mangiare bene e fare attività fisica regolarmente sono tutte misure indispensabili a prevenire diverse malattie croniche e mantenersi in buona salute.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *