GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Non dimenticar… che anche i piedi hanno sete!

Non dimenticar… che anche i piedi hanno sete!

Per avere piedi curati quando le belle giornate stanno per tornare, in inverno e in primavera bisogna coccolarli al massimo, perché il freddo e l’umidità rendono la vita difficile anche a loro. Innanzitutto non bisogna dimenticare che anche i piedi hanno sete, infatti, sono più secchi e ruvidi in inverno perché, quando il mercurio scende, perdono la loro idratazione e non sono in grado di combattere il freddo. E mentre li trascuriamo, molto di più delle nostre mani o del viso, i nostri talloni si squamano, la pelle dei nostri piedi si screpola e possono formarsi spaccature anche dolorose. I nostri piedi sono esposti a ogni sorta di fatica. Quindi le cure da dedicare a questa parte del corpo, come pulizia, esfoliazione, idratazione, sono altrettanto importanti di quelle che dedichiamo al viso. La cura del piede richiede solo pochi minuti a settimana.

Un trattamento in cinque fasi

Il pediluvio

Un pediluvio con acqua calda e un po’ di olio da bagno ammorbidisce le ruvidità e consente di lavorare su una pelle perfettamente pulita. Immergi i piedi per almeno 10 minuti. Asciuga con cura i piedi, avendo cura che la pelle sia completamente asciutta tra le dita. Pulisci i bordi e la parte inferiore delle unghie, evitando di scavare troppo per non rimuovere la pelle fragile vicino all’unghia.

La levigatura

Sfrega delicatamente una pietra pomice sulle zone dove si formano i duroni, soprattutto sui talloni e le aree callose, con movimenti lunghi e fluidi, senza tornare indietro.

L’esfoliazione

Lo scrub è importantissimo per eliminare le cellule morte. Un bel peeling ai piedi può essere un toccasana per rigenerare l’epidermide secca, squamata e provata da scarpe chiuse e calze. Esfoliare i piedi regolarmente ti aiuterà a mantenerli lisci, eliminando ruvidità e secchezza della pelle. In commercio sono presenti diversi scrub specifici per i piedi da poter utilizzare.

Le cuticole

Come per la cura delle mani, usa una crema specifica per ammorbidire le cuticole attorno ai bordi di ogni unghia. Lascia in posa per 5 minuti, quindi spingi delicatamente le pellicine evitando di tagliarle.

Unghie e smalto

Usando una pinza per pedicure o un tagliaunghie, taglia le unghie in orizzontale, in modo da evitare che si incarniscano o si deformino.
Quindi applica uno smalto evitando di lasciarlo sulle unghie per settimane. Lasciato troppo a lungo sulle unghie, lo smalto può macchiare, impedire alle unghie di respirare e aumentare il rischio di comparsa di funghi.
Termina il trattamento con una buona crema idratante specifica.

Niente più secchezza estrema

E per i casi di estrema disidratazione, applica uno spesso strato di crema idratante sui piedi prima di andare a letto. Indossa calzini di cotone durante la notte e toglili quando ti svegli. Dopo alcuni giorni di questo trattamento, i tuoi piedi avranno trovato una dolcezza senza eguali!

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *