GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Carnevale, se c’è il trucco… c’è il rischio!

Carnevale, se c’è il trucco… c’è il rischio!

Carnevale è una delle feste preferite dei bambini: dolci a bizzeffe, costumi divertenti e tanto divertimento per adulti e bambini. Tuttavia, qualche rischio c’è! In qualità di genitore, è importante tenere sempre presente alcuni aspetti relativi alla sicurezza.

Scegli il costume giusto

Scegliere un costume è spesso un piacere per te e per il tuo bambino! Principessa, Zorro, Pirata… la scelta è infinita! E comunque non rinunciare alla fantasia, spesso un costume fatto in casa può essere molto più originale. In ogni caso, alcune regole permetteranno ai tuoi bambini di vivere in un mondo fantastico per un giorno, ma in sicurezza!

Costume-ET cannone vomeroCostume-Frida-Kahlo

carnevale sicurezza cannone vomeroEvita le maschere, specialmente se decorate con glitter e brillantini colorati (i brillantini possono staccarsi e penetrare facilmente negli occhi, nel naso e nella bocca) e attenti alle sostanze coloranti contenute, che possono provocare irritazione cutanea. Meglio optare invece per un trucco facciale antiallergico che non danneggi la vista e la pelle del tuo piccolo! Controlla sempre l’etichetta per la data di scadenza: i trucchi a basso prezzo danno minori garanzie di sicurezza. Quando dovrai rimuovere il trucco, utilizza uno struccante delicato e, subito dopo, sciacqua il viso del bambino con abbondante acqua.

carnevale neonati cannone vomero
Assicurati di scegliere tessuti e costumi non infiammabili e controlla la provenienza, potrebbero contenere sostanze chimiche tossiche se inalate o ingerite dal bambino: leggi bene l’etichetta e fai attenzione che il costume sia classificato come giocattolo (marchio CE). Solo così avrai la garanzia di “non infiammabilità”. Accertati che i tuoi bambini stiano caldi sotto il travestimento, vestili a strati. Niente di peggio di un bel raffreddore dopo Carnevale!

Controlla che i gadget e gli accessori, le spade, i cappelli, le coroncine e le bacchette magiche non abbiano bordi affilati e parti taglienti.

Fai attenzione che il tuo bambino non spruzzi schiume e stelle filanti spray addosso alle persone, sui vestiti o negli occhi: si rischiano gravi danni alla cornea. Non fargli usare schiume e spray vicino a fiamme, anche piccole, come le candeline per le torte.

Per quanto riguarda i dolci e le caramelle, assicurati che non contengano sostanze a cui sono allergici! Molti cioccolatini contengono noci, quindi fai attenzione.

E, se partecipi con loro alle sfilate di Carnevale, tieni sempre gli occhi sui tuoi figli… le strade sono piene di folla in costume, perderli è un attimo!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *