GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Occhiaie, che tormento!

Occhiaie, che tormento!

Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma anche della salute. Dagli occhi si può capire se i reni non funzionano bene, se sono intossicati e se si hanno problemi renali in generale. A tutti è capitato di svegliarsi con gli occhi stanchi, le palpebre pesanti e il segno scuro delle occhiaie che invecchia lo sguardo. Le cause fisiologiche delle occhiaie sono molte: può esserci l’età, lo stress, una cattiva circolazione, la fragilità capillare, la predisposizione di famiglia, ma anche una carenza nutrizionale in casi di dieta scorretta, mancanza di vitamine e disidratazione. Prima di ricorrere alla chirurgia estetica con interventi di blefaroplastica e depigmentazione, si possono mettere in atto semplici accorgimenti naturali con un duplice effetto: eliminare le tossine dall’organismo e ridurre il cedimento dei tessuti intorno agli occhi.

Fondamentalmente esistono due tipi di occhiaie:
Le occhiaie gonfie e non troppo scure, con tendono a formare delle borse possono indicare che il corpo sta trattenendo troppi liquidi.
Le occhiaie incavate suggeriscono invece un bisogno di idratazione e di acqua, indispensabile per spazzare via le scorie dai tessuti.

Nel caso di occhiaie gonfie è utile seguire un regime disintossicante per alleggerire i reni e favorire il drenaggio dei liquidi. Meglio evitare dolci o salumi, sale, caffè, zucchero bianco e burro, privilegiando le verdure fresche di stagione, frutta e cereali, che stimolano la diuresi e depurano l’intestino. Invece, in caso di occhiaie scure, secche e incavate, oltre a seguire le indicazioni alimentari utili per le occhiaie gonfie, si può intervenire con un integratore reidratante: le occhiaie scure e “secche” indicano una carenza di liquidi così marcata da impedire alla cute di eliminare i depositi di tossine. Una buona soluzione è fare irrigazioni con acqua marina nel naso ogni sera, prima di andare a dormire: si eliminano gli eventuali depositi di muco e, in più, si reidrata il contorno occhi. Attenzione innanzitutto a non sfregare continuamente gli occhi perchè può causare irritazione. Anche le allergie e la congestione nasale possono rendere più evidenti i vasi sanguigni sotto gli occhi. In ogni caso esistono diverse formulazioni per il contorno occhi che comprendono emulsioni, sieri e gel per minimizzare occhiaie, borse e piccole rughe; e correttori (per mascherare le imperfezioni) e detergenti specifici per la zona peri-oculare. L’importante è sempre scegliere prodotti di qualità.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *