GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
IN EVIDENZA
SEGUICI SU

Quanti tipi di cistite esistono?

Quanti tipi di cistite esistono?

La cistite è un tipo comune d’infezione del tratto urinario. Le donne sono le più colpite ma di solito si tratta più di un fastidio che di un motivo di preoccupazione. C’è però chi ne sperimenta frequenti episodi e potrebbe aver bisogno di cure regolari o a lungo termine.

Tipi di cistite

Nella maggior parte dei casi parte da un’infezione delle vie urinarie, quando i batteri entrano nella vescica o nell’uretra e iniziano a moltiplicarsi. Ma la cistite non dipende sempre dai batteri e il trattamento dipenderà dalla causa scatenante.

Cistite acuta e interstiziale

La cistite acuta si verifica improvvisamente. I disturbi sono molto intensi ma solitamente dura solo pochi giorni. La cistite interstiziale è un caso a lungo termine che colpisce più strati del tessuto della vescica. I fattori scatenanti non sono ancora del tutto chiari, ma si ritiene che non sia causata da batteri, pertanto, i trattamenti convenzionali con antibiotici non funzionano.

Cistite batterica

Può verificarsi sia quando i batteri entrano nell’uretra o nella vescica sia quando i batteri che crescono normalmente nel tuo corpo diventano squilibrati. L’infezione porta alla cistite o all’infiammazione della vescica. L’infezione va tratta subito, poiché potrebbe diffondersi ai reni diventando un grave problema di salute.

Cistite indotta da farmaci

Alcuni farmaci (quelli chemioterapici, il ciclofosfamide e l’ifosfamide) possono irritare la vescica quando escono dal tuo corpo.

Cistite da radiazioni

La radioterapia viene utilizzata per uccidere le cellule tumorali e ridurre i tumori, ma può anche danneggiare cellule e tessuti sani. Il trattamento con radiazioni nell’area pelvica può causare infiammazione.

Cistite da corpo estraneo

L’uso continuo di un catetere, un tubo utilizzato per facilitare il rilascio di urina dalla vescica, può aumentare il rischio di infezione batterica e danneggiare i tessuti del tratto urinario. Sia i batteri che i tessuti danneggiati possono causare infiammazione.

Cistite chimica

Questo tipo di cistite è causata da alcuni prodotti per l’igiene come spermicidi, spray per le donne e bagni schiuma.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *