GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Il latte d’avena fa bene? Ce lo spiega un dietista

Il latte d’avena fa bene? Ce lo spiega un dietista

Il profilo nutrizionale del latte d’avena ha guadagnato punti con i consumatori e si è assicurato un posto sugli scaffali dei negozi di alimentari. Il latte d’avena può essere una buona opzione per chi ha restrizioni dietetiche o sensibilità alimentari, perché è privo di latticini, lattosio, soia e noci, ci spiega il dietista di medicina funzionale Jorden Edinger. L’avena è anche priva di glutine, ma spesso viene lavorata nelle stesse strutture di altri cereali che lo contengono, quindi, esiste un potenziale rischio di contaminazione incrociata. Edinger consiglia di controllare l’etichetta e selezionare un latte d’avena certificato senza glutine se sei sensibile al glutine o hai la celiachia.

Come è fatto

Rispetto ad altri tipi di latte, quello d’avena ha più proteine ​​e fibre. Parte della fibra dell’avena viene persa durante la lavorazione, ma i prodotti a base di latte d’avena escono comunque con circa 2 o 3 grammi di fibra per porzione. Questo è un po’ più della quantità contenuta nel latte di mandorle, ma meno di una ciotola di farina d’avena dice Edinger. Come altri tipi di latte a base vegetale, quello d’avena acquistato in negozio include l’aggiunta di calcio, vitamina D, A, B9 e riboflavina.

Edinger avverte che alcune varietà vendute nei negozi contengono degli zuccheri, in particolare le versioni aromatizzate. Alcune marche di latte d’avena includono anche piccole quantità di oli o stabilizzanti.

Vantaggi

È ricco di beta glucani, una fibra solubile con benefici per la salute del cuore. I beta glucani aiutano anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, in particolare il colesterolo LDL “cattivo”, che è stato collegato alle malattie cardiache.

È spesso arricchito con calcio e vitamina D, che possono giovare alle tue ossa.

Può prevenire l’anemia grazie alla vitamina B9.

Le donne in gravidanza dovrebbero assumerlo visto che contiene acido folico, che non aiuta solo a prevenire eventuali malformazioni, ma contribuisce anche alla formazione della colonna vertebrale e del sistema nervoso.

 

Se eviti i latticini e segui una dieta a basso contenuto di carboidrati, il latte di mandorle potrebbe essere la soluzione migliore. Ma se hai un’allergia alle noci o stai solo cercando un’aggiunta più spessa e più abbondante per il tuo caffè, frullato o cereali, questa potrebbe essere una buona opzione. “Il latte d’avena può essere gustato e incluso come parte di una dieta sana ed equilibrata, che include anche un sacco di prodotti colorati, grassi sani e proteine”, conclude Edinger.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *