GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

La tosse è anche un importante meccanismo di difesa

La tosse è anche un importante meccanismo di difesa

La tosse è uno dei meccanismi di difesa che aiutano il tuo corpo a proteggersi dagli intrusi. Fa parte del tuo arsenale da combattimento, che, in questo caso,  aiuta a proteggere il tratto polmonare. Ma a volte può essere fastidiosa. Quale sarà il trattamento giusto?

Ci sono diversi tipi di tosse

influenza-tosseLa tosse è spesso associata alla stagione fredda e influenzale. È un sintomo, non una malattia, tuttavia, può essere collegata a molti altri problemi di salute.

Sebbene la tosse possa sembrare abbastanza innocua, è sempre un segno che qualcosa non va. È il meccanismo di difesa del nostro corpo (riflesso) il cui scopo è quello di espellere un’irritazione che si è depositata nei polmoni, nei bronchi o nella gola.
La tosse può essere grassa quando sono presenti secrezioni colorate o chiare. Se ci sono pochi muchi, la tosse è secca. La durata della tosse può variare a seconda della sua causa.

CAUSE DELLA TOSSEPoiché diverse circostanze possono innescare il riflesso della tosse, spesso altri sintomi devono essere studiati per identificare il fattore causale corretto.

Trattamento farmacologico per la tosse

Le cause della tosse variano ampiamente e il trattamento può essere altrettanto diversificato e comprende:
antitosse (soppressori della tosse)
antibiotici
corticosteroidi inalatori
antistaminici.

Quando la tosse non è troppo severa e dura solo per poco tempo, puoi cercare sollievo usando antitosse da banco. Se usati correttamente, ci sono molti farmaci efficaci contro la tosse secca. Tuttavia, possono esserci anche effetti collaterali gravi, come la sonnolenza e un rischio di dipendenza.
Se desideri utilizzare un prodotto antitosse da banco, è sempre meglio consultare il tuo farmacista.

Antitosse per bambini e donne incinte

SCIROPPO BAMBINIAlcune persone richiedono maggiore attenzione quando si tratta di assumere farmaci; questo è senz’altro vero per le donne incinte e i bambini. Durante la gravidanza, i rischi di un bambino in utero di essere esposto a un antitosse devono essere valutati rispetto ai benefici avvertiti dalla madre incinta.

Non è raccomandato somministrare farmaci per raffreddore e influenza ai bambini di età inferiore ai 6 anni. Pertanto, i farmaci antitosse non dovrebbero essere somministrati ai bambini piccoli senza la raccomandazione di un medico. Piuttosto che prendere farmaci, è meglio fare affidamento su altre misure per trattare la tosse. L’aumento del consumo di acqua per l’idratazione e l’uso di un umidificatore sono due metodi efficaci per alleviare la tosse dei bambini. Si consiglia un tasso di umidità del 50% in estate e del 30% in inverno.

Quando dovresti consultare un medico?

La tosse non è un sintomo grave. Tuttavia, alcune situazioni richiedono una visita dal medico per un esame più approfondito:
tosse che dura più di due settimane
tosse che non è alleviata da farmaci antitosse da banco
sintomi complementari che indicano una condizione di salute più grave
aggravamento di asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

In breve, la tosse può sembrare normale all’inizio, ma può diventare molto più complessa. Per un sollievo efficace, bisogna scegliere il piano di trattamento corretto. È qui che il ruolo del farmacista è importante. Se sei infastidito dalla tosse, il tuo farmacista può aiutarti a scegliere il trattamento migliore, per permetterti di respirare facilmente di nuovo!

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *