GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

L’influenza ti distrugge? …Affrontala con i nostri consigli!

L’influenza ti distrugge? …Affrontala con i nostri consigli!

L’influenza ti distrugge? Per combattere la stanchezza e la spossatezza  e non sentirsi fiacchi e deboli basta seguire alcune semplici regole. Quali? Riposare, bere molto, mangiare cibi freschi e semplici, ma anche assumere qualche integrazione multivitaminica. Dopo un’influenza pesante è necessario anche introdurre delle proteine nell’alimentazione del periodo di convalescenza (legumi, carne, pesce, uova, arachidi) per sopperire o ridurre i danni causati dal ridotto apporto proteico durante la fase acuta della malattia.

Al fine di accelerare la ripresa è importante un’alimentazione attenta e bilanciata, ricca di nutrienti fondamentali al benessere e al rinforzo delle difese immunitarie: è quindi fondamentale l’assunzione di multivitaminici, di vitamina C (presente nel ribes rosso oltre che in arance, limoni, pompelmo, kiwi, etc.) e delle vitamine del gruppo B (dalla vitamina B1 alla B12) per la loro utilità nel fornire energia durante gli stati di affaticamento e per il supporto nel miglioramento di memoria, concentrazione e tolleranza allo stress.

In caso di problemi alle ossa possono essere consigliati integratori a base di calcio, vitamine D e K e magnesio, mentre la vitamina C è indicata, tra l’altro, per la salute delle cartilagini e dei tendini. Glucosamina e condroitina solfato sono coadiuvanti del trattamento dell’osteoartrite.
Al cuore pensano invece gli acidi grassi omega-3 e le vitamine E e B e il ferro è indicato in caso di anemia.
Lo iodio è richiesto in caso di diete povere di sale, i probiotici in seguito a disturbi intestinali o all’uso di antibiotici, le fibre nella stitichezza e l’acido folico in gravidanza.

Come assumere gli integratori

Gli integratori alimentari devono essere assunti tenendo conto delle indicazioni degli specialisti riguardo alle dosi giornaliere raccomandate. Nei bambini devono essere utilizzati soltanto se il pediatra riscontra importanti carenze nutrizionali e alle dosi che sono prescritte dal medico stesso.
Una particolare attenzione va posta alle modalità di assunzione degli integratori di vitamina C poiché la molecola viene eliminata in breve tempo attraverso le urine e la sudorazione. È, quindi, maggiormente efficace se si assume in più dosi giornaliere.

Come usarli

Non abusare di integratori, non credere ciecamente alla pubblicità
Rivolgiti sempre al medico, al farmacista o al nutrizionista di fiducia
Non superare mai le dosi previste
Diffida dei prodotti che promettono miracoli: “agisce presto e non ha effetti collaterali”
Diffida degli integratori che promettono di curare malattie (la legge vieta questa dichiarazione!)
Se possibile, preferisci sempre l’integrazione naturale.

Effetti collaterali

È indispensabile attenersi ai consigli del medico o alle dosi indicate sui foglietti illustrativi per evitare di incorrere in effetti collaterali da integratori alimentari come gli stati di ipervitaminosi.
Un’assunzione eccessiva di aminoacidi può alterare il metabolismo, affaticando per esempio i reni.
Effetti collaterali da sovradosaggio di integratori energetici possono coinvolgere alcune attività involontarie, come il battito cardiaco, la respirazione, la digestione e la termoregolazione.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *